Rifiutò di eseguire l'ecografia: rinviato a giudizio un medico del "Fazzi"
giovedì 22 dicembre 2011 - Il medico, in servizio al reparto di radiodiagnostica, si sarebbe opposto nonostante la richiesta del pronto soccorso.
LECCE - Ha scelto di essere giudicato con il rito abbreviato il medico in servizio nel reparto di Radiodiagnostica dell'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce, accusato di "rifiuto di atti di ufficio ".
Un caso di presunta malasanità ai danni di una donna di 39 anni di Squinzano che ha sporto querela nei confronti del medico. Il 3 aprile scorso, la donna, accompagnata dal marito, si sarebbe recata al pronto soccorso del nosocomio leccese accusando un forte dolore alla spalla. Veniva diagnosticato un "trauma alla spalla sinistra da sforzo" e, per l'effetto, il medico del pronto soccorso avrebbe disposto una consulenza ortopedica, evidenziando la necessità di sottoporre la paziente a un'ecografia urgente della parte interessata.
Giunta presso il reparto di Radiodiagnostica per essere sottoposta all'ecografia, il medico, visonato il referto del pronto soccorso e la relativa richiesta di "ecografia spalla sinistra", si sarebbe rifiutato di eseguire l'esame. La 39enne avrebbe poi continuato ad accusare, per alcune settimane, dolore e fastidi, tanto da essere costretta a sottoporsi a visita specialistica.