Linee Guida regionali per l'Autismo.
lunedì 16 settembre 2013 - Con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 1521 del 02 agosto 2013, sono state approvate le Linee Guida regionali per l'Autismo.
La Regione Puglia con tale provvedimento recepisce i contenuti e gli indirizzi dell'Accordo della Conferenza Unificata del 22/11/2012 sulle "Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nel settore dei Disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS), con particolare riferimento ai Disturbi dello spettro autistico", che indicano obiettivi e azioni per l'attivazione di reti integrate di servizi, di competenze, di opportunità per la diagnosi precoce, la presa in carico appropriata e la piena inclusione sociale e la qualità della vita delle persone con DSA e dei rispettivi nuclei familiari.
Le Linee Guida regionali per l'Autismo offrono indicazioni operative non solo alle ASL e a tutti gli operatori del Servizio Sanitario Regionale, ma anche alle strutture sociali e alle istituzioni scolastiche impegnate in Puglia per la diagnosi, la presa in carico, la cura e l'educazione dei bambini, degli adolescenti e degli adulti con autismo.
L'obiettivo è anche quello di offrire alle loro famiglie dei riferimenti puntuali sulle opportunità di accesso ai servizi e sulle prospettive di sviluppo di una rete di servizi diffusa su tutto il territorio regionale, per affrontare efficacemente le problematiche dell'assistenza alle persone con disturbi dello spettro autistico (DSA).