Assistenza medica e legale contro gli errori medici

Le domande frequenti

Scopri nei dettagli come avviene il risarcimento da errore medico

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Chi siamo

Centro Legale Sanità: chi siamo e perché scegliere i nostri servizi.

+ Come posso contattarvi

Chiamando il numero verde gratuito oppure compilando il form sul nostro sito, descrivendo sinteticamente l’accaduto. Sarai contattato entro poche ore dal nostro staff.

+ Perché dovrei rivolgermi al Centro Legale Sanità

Essere affiancato dalla nostra struttura significa poter contare sui migliori avvocati e medici nel settore dei risarcimenti da danni alla salute, il tutto con le nostre due garanzie principali: nessun costo o spesa per il cliente; pagamento delle nostre competenze solo al raggiungimento del risultato. In qualunque città tu abbia subito il danno, siamo in grado di assisterti con la stessa attenzione, in tutta Italia.

+ Da chi è composto il vostro Centro Legale Sanità

Del nostro Centro fanno parte avvocati, medici legali e medici specialisti con anni di esperienza nel settore dei risarcimenti.

+ Dopo avervi contattato chi seguirà la mia pratica

Il tuo caso sarà seguito da un team a te dedicato, costituito da:

  • un consulente personale (che ti aiuta nel reperimento dei documenti necessari, della cartella clinica, dei nuovi certificati, risponde ad ogni tuo dubbio e ti assiste sino alla chiusura della pratica)
  • un avvocato specializzato (che valuta la sussistenza dei presupposti legali per chiedere il risarcimento del danno, es. prescrizione, onere della prova, perdita di chance, tipologie di danni, ecc.)
  • un medico legale (che accerta se la richiesta di risarcimento è fondata su solide basi scientifiche)
  • un medico specialista (per casi altamente complessi si chiede il supporto di un medico specializzato nello specifico settore cui si riferisce il danno. Ad esempio, un chirurgo per il caso di errata operazione chirurgica, un oncologo per ritardata diagnosi di un tumore, ecc.).

+ Chi sono i Medici Legali che visioneranno il mio caso

Ognuno dei nostri medici legali è iscritto nel registro dei consulenti del tribunale e vengono nominati più volte l’anno consulenti della procura penale o dal tribunale civile per decidere i casi più complicati della Provincia. Visionano centinaia di casi e hanno almeno 10 anni di esperienza nella responsabilità medica. Inoltre per i casi più complessi hanno il supporto di medici specialisti nelle varie branche della medicina. Attualmente possiamo contare su uno staff di consulenti di ben 14 medici.

+ Nel centro ci sono anche medici specializzati

I medici che fanno parte del nostro Centro sono professionisti di primario livello nel proprio settore di competenza. Oltre ai medici specializzati in medicina legale e del lavoro, contiamo sulla collaborazione di una schiera di dottori specializzati in diverse branche della medicina, in modo da poterti affiancare quello che ha maggiori conoscenze per il tuo caso. Inoltre, come per i medici legali, molti di loro sono iscritti nelle liste dei c.t.u. (consulenti tecnici d’ufficio) dei vari Tribunali nazionali.

+ Chi sono i vostri Avvocati

Gli avvocati del nostro Centro esercitano la professione forense nel settore della responsabilità medica e risarcimenti da almeno dieci anni. Inoltre, seguono tutte le pratiche attinenti ai vari risarcimenti che da danni alla salute come infortuni sul lavoro, malattie professionali, sinistri stradali con lesioni, ecc.. Al pari dei medici, anche i nostri avvocati sono specializzati in particolari tipologie di danno e di casistiche.

Esame medico e valutazione del danno

Scopri come avviene la valutazione del tuo caso e i documenti necessari

+ Penso di essere vittima di un danno medico, cosa devo fare

Innanzitutto, occorre raccogliere tutta la documentazione sanitaria in tuo possesso (cartelle cliniche, referti medici, prescrizioni di medicinali/terapie) e contattare il nostro Centro per una “Valutazione Preliminare” del caso da parte dei nostri medici legali e dei nostri avvocati. 

+ Dal momento del danno, quanto tempo ho per chiedere il risarcimento

Dieci anni in caso di danno conseguente ad una errata prestazione sanitaria o ad un infortunio sul lavoro.
Cinque anni in caso di danno conseguente ad un incidente stradale.
In alcuni casi, questi termini potrebbero variare, chiedi ai nostri esperti chiamando il numero verde. 

+ Come posso sapere se si tratta di un caso di malasanità o altro

Verifica gli errori medici frequenti che danno vita ad un risarcimento o leggi i casi riportati sul nostro sito; potrai trovare utili spunti di riflessione per evitare che tu possa perdere del tempo utile o crearti false aspettative. In ogni caso puoi sempre chiamarci al numero verde per avere ogni chiarimento utile o chiedere una consulenza gratuita.

+ Come procedete alla valutazione del mio caso

La documentazione sanitaria in tuo possesso verrà prima attentamente e dettagliatamente visionata da un medico legale per accertare effettivamente che la lesione subita rientri nei casi risarcibili e, solo successivamente, verrà visionata dai legali per verificare i soggetti da chiamare in causa, i termini per agire e prescrizioni, le coperture assicurative, i danni risarcibili, eventuali sequestri cautelativi, ecc.

+ Quale documentazione occorre per una valutazione del mio caso

Per la valutazione del danno serve tutta la documentazione medica relativa al periodo che va da quando sono sorti i primi sintomi fino a quando si sono stabilizzati o risolti, ed in particolare cartelle cliniche, referti medici e ospedalieri, certificazioni e prescrizioni di eventuali cure o esami, cronistoria dettagliata di quanto è avvenuto e descrizione dei sintomi residui.

+ In cosa consiste la "valutazione medica" di un errore medico

La valutazione medica consiste in un esame approfondito, da parte dei nostri medici specialisti, della documentazione medica e della cronistoria indicata dal cliente all’esito della quale si individuano gli eventuali errori sanitari della struttura e/o del singolo professionista. Durante la valutazione i medici legali analizzano tutta la documentazione ponendosi le seguenti domande: 

  • il medico ha effettuato una errata diagnosi?
  • vi è stata negligenza e/o imperizia del medico?
  • vi è stata negligenza da parte dell'equipe sanitaria?
  • l'intervento chirurgico è stato eseguito male o è stato effettuato in ritardo?
  • il danno è riconducibile a non approfondita conoscenza dei protocolli internazionali?
  • sono stati somministrati farmaci non appropriati al trattamento della patologia?
  • vi è stata disorganizzazione della struttura ospedaliera?

Viene infine fornito un parere medico legale di opportunità ed adeguatezza delle eventuali richieste risarcitorie.

+ Che vantaggi ho da una valutazione medica effettuata da voi

La garanzia di un esame imparziale ed esperto del tuo quadro patologico, svolto da specialisti e medici legali di primario livello.

+ Perché è importante una corretta valutazione medica del mio caso

La valutazione dei nostri specialisti è essenziale per verificare se la richiesta di risarcimento si basi su solidi presupposti scientifici. Ciò consente ai nostri clienti di evitare un inutile dispendio di tempo ed energie.

+ Quanto costa far valutare il mio caso ai vostri medici

Potrai avvalerti della nostra assistenza medica e legale senza alcun costo. Se ravviseremo gli elementi per chiedere un risarcimento e se ci affiderai l'incarico, saremo ripagati in percentuale su quanto effettivamente ti verrà risarcito per il danno subito. Zero anticipi e zero rischi per te.

+ Perchè nei casi di malasanità è necessaria la cartella clinica

La cartella clinica è il documento fondamentale in quanto contiene un'accurata e dettagliata descrizione di notizie relative al periodo di degenza: notizie dello stato di salute del paziente (anamnesi prossima – remota), referti delle analisi e delle visite effettuate, in caso di intervento la scheda con indicazione delle modalità operatorie e una relazione accurata di quanto è avvenuto all'interno della sala operatoria o dell’ospedale, il consenso informato, la lettera di dimissione rivolta al medico curante, ecc.

+ Si può analizzare un errore medico senza cartella clinica

Ogni caso clinico ha una storia a sé. Ogni richiesta a noi pervenuta viene attentamente valutata dai nostri collaboratori legali e medici in via preventiva. Ovviamente, la cartella clinica costituisce il primo e fondamentale elemento per valutare ogni singola situazione. In mancanza si potranno analizzare tutte le analisi ed esami che consentano di accertare se vi sia stato un errore medico.

+ Come avere una copia della cartella clinica dall’Ospedale

Dopo le dimissioni dalla struttura ospedaliera si può chiedere la copia della cartella clinica depositando specifica richiesta in carta semplice, ovvero compilando la modulistica predisposta dagli uffici sanitari con firma semplice, corredata da un documento d’identità valido o da atto sostitutivo di notorietà. Si suggerisce di indicare nella richiesta anche la struttura, i reparti di degenza e la data in cui è avvenuto il ricovero. È possibile richiederla anche a mezzo posta o via fax purché corredata con copia di documento di riconoscimento valido dell’intestatario della cartella. L'interessato deve richiederla alla direzione sanitaria che ha un ufficio dedicato a questo servizio e che in alcuni casi può essere inserito all'interno dell'Urp (Ufficio relazioni con il pubblico). 

+ Chi può richiedere la cartella

Oltre l'interessato possono richiedere la cartella: 

  • gli eredi legittimi; 
  • i familiari provvisti di una delega del paziente; 
  • il medico di medicina generale, sempre provvisto di delega; 
  • i genitori (di norma con un'autocertificazione) o i tutori legali di pazienti minorenni o interdetti. 

+ Come richiederla

L'interessato deve inoltrare la richiesta alla direzione sanitaria di presidio che ha un ufficio dedicato a questo servizio e che in alcuni casi può essere inserito all'interno dell'Urp (Ufficio relazioni con il pubblico). È necessario compilare una domanda in cui vengono indicati i propri dati anagrafici e gli estremi per individuare la cartella (Il modulo è reperibile presso gli appositi uffici. La richiesta viene di norma soddisfatta in tempi brevi e comunque non oltre i 30 giorni. 

+ Quanto tempo occorre per una valutazione della cartella clinica

Ovviamente il tempo necessario dipende dalla complessità del caso specifico. In ogni caso, entro 10-20 giorni i nostri medici provvederanno a redigere e trasmettere la propria relazione sul caso, precisando se a nostro avviso sussistono i presupposti per avviare la richiesta di risarcimento. 

+ Quanto costa ritirare la cartella clinica dall’Ospedale

Dovrai provvedere al pagamento relativo alla spesa di fotocopiatura della cartella clinica, nonché alle spese di spedizione qualora la stessa venga inviata mediante plico postale. Il pagamento deve avvenire al momento della richiesta di copia di cartella clinica e può essere effettuato tramite le casse automatiche oppure tramite bollettino postale; in caso di spedizione, l’importo per il rilascio andrà integrato delle spese postali e il pagamento dovrà avvenire tramite contrassegno.

+ Quanto tempo occorre per averla

I tempi del rilascio della cartella clinica variano a secondo delle strutture ospedaliere e dello stato delle medesime cartelle, comunque i tempi di rilascio sono fissati mediamente in circa 15-20 giorni dalla richiesta. È possibile peraltro richiederne copia con urgenza, laddove ricorrano motivi sanitari documentati (attestazione del medico curante, ASL per ricovero all’estero, ecc.).

+ L’ospedale tarda nel consegnarmi la cartella clinica

I nostri avvocati sono a tua disposizione per far valere ogni tuo diritto. Potrai contattarci per richiedere l’invio di una lettera legale di sollecito o, nei casi più gravi di ritardo, sollecitare un intervento giudiziario.

+ La cartella clinica può essere consegnata da un parente

Certo. Sappi però che la documentazione medica dovrà essere accompagnata da una autorizzazione al trattamento dei dati sanitari, ai sensi delle norme sulla privacy. 

+ Devo conservare fatture e scontrini

Si, ai fini del rimborso, sono utili le ricevute e gli scontrini che attestano spese mediche conseguenti all’errore sanitario o all'incidente.

+ Ho difficoltà a reperire o selezionare i documenti utili

Non preoccuparti. Chiama il numero verde; i nostri consulenti ti aiuteranno a trovare tutti i documenti necessari ai nostri medici legali o ai nostri avvocati. Ad esempio: ti aiuteranno a chiedere la cartella clinica, referti, esami, risponderanno a tutti i tuoi dubbi, ecc..

+ Quando viene effettuata la valutazione da parte del vostro medico-legale

Al primo contatto avrai a tua disposizione un esperto che risponderà ad ogni tuo dubbio e che verificherà che tu abbia tutti i documenti e certificati necessari da sottoporre ai nostri medici. Dopo la valutazione della tua documentazione, verrà fissato un incontro con i nostri medici entro 15 giorni. 

+ Se servono ulteriori esami o visite mediche, chi se ne occupa

Nel caso in cui la valutazione preliminare abbia avuto esito positivo, sarà nostra cura segnalarti ogni esame e visita ulteriore che i nostri medici riterranno opportuni per fondare ulteriormente su basi scientifiche la richiesta risarcitoria.

Il risarcimento in via stragiudiziale

Prima di iniziare un processo civile conviene tentare di ottenere il risarcimento per via bonaria. Vediamo in che modo

+ Il risarcimento per colpa medica viene avviato solo nei casi certi di errore

Nel caso in cui i nostri medici, dall’esame della documentazione, riscontrino degli elementi tali da far ritenere che la condotta posta in essere dai sanitari non sia stata corretta, avvieremo tutto il possibile per richiedere il risarcimento del danno subito. Avviamo soltanto richieste di risarcimento che si basano su solide basi scientifiche.

+ Se la valutazione medica è negativa, potete comunque assistermi

Purtroppo no. Se dall’esame della documentazione sanitaria i nostri medici danno un esito negativo, ti esponiamo le valutazioni mediche e giuridiche che spingono, a nostro avviso, ad astenersi dal chiedere un risarcimento. Ovviamente sei libero di affidarti ad altre strutture.

+ La valutazione dei vostri medici  ritiene  che ho diritto al risarcimento, cosa succede ora

Dopo averci affidato l'incarico, i nostri avvocati inviano una lettera di diffida e messa in mora. Gli avvocati curano le trattative stragiudiziali con le strutture sanitarie, previdenziali e con le compagnie assicurative coinvolte che, a loro volta, valuteranno con i loro medici fiduciari, le richieste avanzate. Nel caso venga formulata una proposta, la stessa ti viene comunicata e, se ritenuta soddisfacente, si procede con la formalizzazione della transazione.  

+ In quanto tempo si ottiene il risarcimento

Il  più delle volte in circa sei mesi. Talvolta capita che la struttura ospedaliera, la struttura previdenziale o la compagnia assicurativa non riconoscano immediatamente il danno cagionato e lo rimandino ad una fase successiva, magari dopo avere ricevuto la notifica degli atti giudiziari. Altre volte è necessario attendere la sentenza del giudice.

+ Se non si ottiene il risarcimento in via stragiudiziale, cosa fare

In caso di mancata formulazione di proposta economica, o di proposta ritenuta insoddisfacente (salvo riscuotere l’eventuale assegno emesso), l’avvocato, se necessario, predisporrà istanza di mediazione. All’incontro di mediazione partecipa anche il nostro medico legale.

+ Cosa è la mediazione e quanto dura

La mediazione è una procedura preliminare alla causa giudiziaria e, a seconda del tipo di risarcimento, può essere obbligatorio esperirla. Dura al massimo tre mesi. Nel corso della mediazione un soggetto terzo (il mediatore) verifica se vi siano le condizioni per raggiungere un accordo bonario tra le parti ed evitare che si rivolgano al Tribunale.

+ Quali sono gli esiti possibili della mediazione

Il procedimento di mediazione si può concludere con: 

  • un verbale negativo se la controparte non compare o se non viene raggiunto un accordo;
  • un verbale positivo se le parti raggiungono un accordo economico ritenuto soddisfacente. 

+ Cosa succede se non partecipano alla mediazione

Si dovrà procedere all’instaurazione di un processo civile affinché un giudice accerti il danno subito ed il relativo risarcimento. 

Ottenere il risarcimento con il processo

Le fasi di un processo civile e le tempistiche

+ Quanto mi può costare avviare una causa di risarcimento danni

I costi sono proporzionali alla richiesta di risarcimento. Più alto è il valore della richiesta di risarcimento più onerosa è il costo dell’azione giudiziaria. Inoltre c’è il costo della CTU (consulenza tecnica di ufficio). Tuttavia, rivolgendoti al nostro Centro, tutti i costi potranno essere anticipati e sostenuti dal centro e tu quindi  non dovrai toccare i tuoi risparmi.

+ Chi anticipa i costi dell’avvocato e del il medico legale

Il Centro può anticipare i costi processuali e il nostro lavoro sarà ricompensato solo e se ci sarà il risarcimento. 

+ Se il Giudice non accoglie la nostra richiesta di risarcimento

In caso di esito negativo del giudizio, non dovrai rimborsare i costi sostenuti ed anticipati dal Centro. 

+ Vi sono limiti territoriali

No. Grazie ad una fitta rete di referenti (medici ed avvocati) su tutto il territorio nazionale, isole comprese, siamo in grado di garantirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno in qualsiasi regione sia necessario.

+ Quanto dura un processo

Preventivare da subito le tempistiche esatte di un procedimento civile è abbastanza difficile, in quanto possono intervenire svariati fattori che ne condizionano la durata. Spesso, la causa viene definita, già nelle prime fasi, con un accordo transattivo tra le parti, che prevede il riconoscimento di un determinato importo al danneggiato a fronte dell’abbandono dell’azione giudiziaria. Altre volte sono necessari dai due ai tre anni per giungere ad una sentenza.

+ Come funziona un processo

Dopo la notifica dell’atto di citazione prende vita un processo che si articola nella redazione di tre memorie e in una serie di udienze in cui il giudice sentirà eventuali testimoni ed incaricherà un CTU consulente tecnico d’ufficio (ossia un medico/perito esperto in materia), che dovrà chiarire gli aspetti tecnici della vicenda. Ovviamente le variabili processuali sono moltissime ed è per questo che si suggerisce di rivolgersi solo ai nostri avvocati che hanno moltissima esperienza nei risarcimenti danni alla salute.

+ Cosa è il CTU (Consulente Tecnico di Ufficio)

E’ un medico imparziale ed esperto nello specifico settore cui si riferisce la patologia. Viene nominato dal giudice e dovrà fornire al Giudice tutte le proprie conoscenze tecnico–scientifiche per aiutare il Giudice ad assumere la decisione del caso.

+ Dove si svolge il processo

Il Tribunale competente è quello del luogo in cui è stata effettuata la prestazione medica.

+ Chi deve partecipare

Ognuno dei soggetti coinvolti (danneggiato, struttura sanitaria o previdenziale, compagnia assicurativa, ecc.) potrà partecipare per il tramite dei propri avvocati di fiducia.

Aspetti economici

Zero spese e zero rischi. Veniamo retribuiti solo se ottieni il risarcimento

+ Quanto mi costa affidarmi a voi

Potrai avvalerti della nostra assistenza medica e legale senza alcuna anticipazione delle spese legali né delle spese mediche per eventuali consulenze o valutazioni. Il nostro compenso infatti ci verrà riconosciuto solo in caso di effettiva liquidazione del risarcimento secondo gli accordi presi nell'affidamento dell’incarico. Zero rischi e zero anticipi.

+ Quali tipi di danni possono essere risarciti

In primo luogo viene risarcito il danno biologico, vale a dire l'invalidità determinata dalla mancata guarigione, totale o parziale, o dal ritardato conseguimento della stessa o dal determinarsi di una vera e propria malattia insorta per via dell'errore medico o dell'incidente. Per la concreta determinazione di tale voce di danno si fa riferimento a precise tabelle di liquidazione che mettono in relazione due parametri: la percentuale di invalidità riscontrata e l'età del danneggiato. 
Nei casi più gravi viene anche liquidato il danno morale e/o esistenziale. 
Altra voce risarcibile è il danno patrimoniale, sia sotto il profilo del danno emergente (costi sostenuti per riparare al danno) che del lucro cessante (mancati guadagni dovuti alla prolungata malattia). 
E’ risarcibile anche il così detto danno da perdita di chance se il paziente dimostra che la diagnosi tempestiva e la cura corretta avrebbe anche solo migliorato la prognosi (ad esempio in caso di ritardata diagnosi di un tumore il malato - o i suoi eredi - potranno ottenere il risarcimento del danno qualora dimostrino che una diagnosi tempestiva avrebbe determinato un'aspettativa di vita più lunga per il paziente). 
Inoltre è previsto il pagamento di una diaria per ogni giorno di prognosi (così detta inabilità temporanea). 
Infine, il soggetto danneggiato, che si sia sottoposto a visite e cure ha ovviamente il diritto di vedersi rimborsati tutti i costi sostenuti, esibendo le fatture o le ricevute. 

+ Come si determina l’ammontare di un risarcimento

Ovviamente bisognerà tenere presente le specificità del caso concreto: età e reddito del danneggiato; percentuale di invalidità accertata; grado di colpa, ecc..  

+ In quanto tempo mi viene recapitato l’assegno

La tempistica di pagamento dipende molto dall’organizzazione della singola compagnia assicurativa tenuta al pagamento, la quale, una volta formalizzato l’accordo, darà mandato di pagamento alla propria banca affinché emetta assegno intestato al danneggiato. In ogni caso, i tempi previsti dovrebbero aggirarsi intorno ai 30 giorni lavorativi.

+ Posso subito utilizzare tali somme

Ricevuto l’assegno, sarà necessario regolarizzare i rapporti con il Centro, riconoscendo l’importo concordato in sede di conferimento dell’incarico. Successivamente, potrà utilizzare liberamente gli importi incassati.

+ Se non ottengo il risarcimento devo pagare

Assolutamente no. Non pagherai nulla. Le spese di tutte le attività mediche, legali e gli eventuali costi processuali saranno interamente a carico del Centro.

Allergologia ed Immunologia errori medici in Genetica Medica, errori medici in Oncologia Anatomia Patologica errori medici in Geriatria errori medici in Ortopedia e Traumatologia Puglia
Anestesia e Rianimazione errori medici in Ginecologia ed Ostetricia (Indirizzo fisiopatologia) errori medici in Otorinolaringoiatra Audiologia e Foniatria Lecce errori medici in Ginecologia ed ostetrica (indirizzo Ginecologia ed Ostetricia) errori medici in Patologia Clinica Biochimica Clinica Lecce errori medici in Igiene e Medicina Preventiva errori medici in Pediatria 1 Cardiochirurgia errori medici in Malattie apparato respiratorio errori medici in Pediatria II Chirurgia dell'apparato digerente Lecce errori medici in Malattie Infettive errori medici in Psichiatria Chirurgia Generale errori medici in Medicina del lavoro errori medici in Psicologia Clinica Chirurgia Generale II errori medici in Medicina dello sport Lecce errori medici in Radiodiagnostica Chirurgia Maxillo Facciale Lecce errori medici in Medicina Fisica e Riabilitazione errori medici in Radioterapia Chirurgia Pediatrica errori medici in Medicina Interna 1 errori medici in Reumatologia Chirurgia Plastica e Ricostruttiva errori medici in Medicina Interna 2 errori medici in Urologia Chirurgia Toracica Lecce errori medici in Medicina Legale errori medici in  Chirurgia Vascolare errori medici in Medicina Nucleare errori medici in  Criminologia Clinica (disattivata) errori medici in Microbiologia e Virologia errori medici in  Dermatologia Venereologica errori medici in Nefrologia errori medici in Ematologia errori medici in Neurochirurgia errori medici in  Endocrinologia e Malattie del Ricambio errori medici in Neurologia errori medici in Farmacologia errori medici in Neuropsichiatria infantile errori medici in  Gastroenterologia ed endoscopia digestiva errori medici in Oftalmologia Lecce 

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